Gli organizzatori del Giro dei Paesi Baschi 2020 sperano che l’evento possa trovare un posto per quest’anno. La corsa spagnola sarebbe dovuta iniziare oggi, per concludersi sabato 11, ma le sei tappe in programma nella regione fanno parte chiaramente delle numerose cancellazioni dovute alla pandemia di coronavirus in atto. Con le corse ferme sino al 1° giugno, ma realisticamente uno stop che sembra destinato a durare almeno 2-3 settimane in più come dimostrano anche gli ulteriori annullamenti come quello del Giro di Svizzera che ha dato appuntamento al 2021, gli spazi a disposizione per le corse cancellate sono realisticamente pochi, ma il comitato della Itzulia non si arrende e spera di poter trovare una collocazione favorevole.
Secondo quanto riporta Marca, l’organizzazione è in attesa di vedere quali saranno le nuove date delle grandi corse a cui è stato già detto chiaramente verrà data priorità (Tour de France su tutte, poi Giro d’Italia, Vuelta a España e le Classiche Monumento). Un puzzle di difficile composizione, ma che nella regione di grande tradizione ciclistica sperano possa permettere di trovare ancora una sistemazione. “L’organizzazione, sempre che riceva per tempo la conferma, è capace di mantenere il proprio programma e organizzare le infrastrutture necessarie per una prova di questo calibro”, sottolineano dal quotidiano iberico.
Spagna, ufficiale il rinvio di Giro dei Paesi Baschi e Clasica San Sebastian al 2021: “Preferiamo che le istituzioni investano i soldi per salvare vite”
29 Aprile 2020, 11:40
Spagna, Giro dei Paesi Baschi e Clasica San Sebastian slittano direttamente al 2021
16 Marzo 2020, 17:59
Coronavirus, rinviato anche il Giro dei Paesi Baschi: “Speriamo che l’UCI possa trovare una nuova data. Ora è il momento della responsabilità”
14 Marzo 2020, 9:31
Giro dei Paesi Baschi 2020, la corsa è appesa a un filo: “Siamo al lavoro, ma la situazione peggiora di giorno in giorno”